L'AZIENDA - Cantine Dragani

Vai ai contenuti

Menu principale:

LE CANTINE

- Storia e Azienda -

LA STORIA

Le attività delle Cantine DRAGANI iniziano nel lontano A.D. 1812. In tale anno un documento a firma dell'alora borgomastro di Caldari autorizza Dragani Emanuele all'esercizio di vendita dei suoi prodotti nel territorio dello stesso Comune.
Già a quel tempo la famiglia Dragani possedeva i suoi agri più rinomati, come la Selva de' Canonici e la Fonte Melata. Le due Tenute, avute probabilmente in affitto dai monaci della badia di Frisa, allora signori del territorio circostante, hanno costituito per decenni la riserva naturale della famiglia Dragani, i luoghi cioè, dove veniva prodotto il vino personalmente usato dai famigliari, nel corso degli anni. Vari documenti rimangono a testimonianza delle attività dei vari capostipiti nel settore del vino: vanno ricordati quelli che dichiarano la famiglia Dragani fornitrice ufficiale del Vescovo e dei Signori di Ortona.  
Il Sig. Nicola Dragani nel secondo dopoguerra ha rinnovato tutti i vigneti ed iniziato la commercializzazione del vino a Pescara, luogo di residenza della famiglia, dove possedeva una rivendita di vino sfuso e in damigiane. Con l'ausilio del figlio Gabriele, il quale sin dalla giovane età, mostrò una spiccata intelligenza ed attitudine commerciale, acquistarono la prima attrezzatura per imbottigliare il vino, nel formato 2 litri con tappo corona, stivati in cestelli di ferro. Nel 1962,Gabriele, costruì la prima parte dell'attuale stabilimento e successivamente nel 1978, la  parte moderna dell'attuale stabilimento, introducendovi le prime innovazioni tecnologiche e soprattutto il primo moderno imbottigliamento.
Nel 1999, Grazia, figlia di Gabriele, ha proseguito con eguale impegno l'attività, innovando le tecnologie aziendali ed ampliando la rete vendita in Italia ed all'estero, per culminare nel 2012 con l'innovazione di tutta la linea di imbottigliamento e la creazione di un efficiente e moderno laboratorio enologico.  

ETICA AZIENDALE

La Direzione della Cantine Dragani Srl, definisce la seguente Politica per  l'Ambiente, la Sicurezza Alimentare e la Salute del lavoro in linea con gli scopi dell'organizzazione e le strategie future, ovvero:consolidare il rapporto con la clientela rafforzando l'immagine aziendale; rispettare tutte i requisiti legislativi e regolamentari garantendo lungo tutta la filiera alimentare le migliori condizioni di lavoro e la salute dei propri dipendenti; acquisire nuova clientela sul mercato con mirate azioni commerciali; raggiungere più competitività all'azienda investendo risorse per lo sviluppo e la ricerca; prevenire e limitare l'inquinamento dell'acqua, dell'aria e del suolo;contenere i consumi energetici; razionalizzare la produzione di rifiuti, favorendone il recupero ove possibile; migliorare i sistemi di controllo durante l'intero processo produttivo; monitorare le attività commerciali, analizzandone i risultati così da verificare il rispetto degli obbiettivi prefissati.
LE NOSTRE LINEE

Caldharello
Collezione
Selva de' Canonici
Ideale
Don Gabriele
Gunè
CONTATTI

Via Macinini, 15 - 66026 Caldari di Ortona (Chieti) - Italy
Tel. +39 085 903331 - Fax +39 085 9032235 -
Partita Iva:00088090691

Informazioni:
Torna ai contenuti | Torna al menu